HotelsWeb
Alberghi Nei dintorni Inserimento
itenfrdees
 
Sponsor
  

promozione aziende



OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI |

ITALIA TOUR

MUSEO ALESSI AD ENNA

shadow MUSEO ALESSI AD ENNA

Il Museo è intitolato al canonico Giuseppe Alessi (Enna 1774- Catania 1837), singolare figura di erudito, animato da poliedrici interessi e da un'inesausta curiosità, esponente tra i più autorevoli della tarda cultura illuminista in Sicilia.
Nel 1860 la collezione dell'Alessi fu acquistata dalla Chiesa Madre di Enna e nel 1862 esposta nella casa canonica. Un tempo di riconosciuto splendore, già nel secolo successivo versava in preoccupanti condizioni di conservazione ed integrità; sicché, nel corso degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, ad opera delle Soprintendenze di Palermo e di Agrigento, furono intraprese le opportune attività di restauro e catalogazione.
Nel dicembre del 1987 s'inagurava l'attuale sede del Museo, ubicata in prossimità del Duomo di Enna, in via Roma 509 , in un edificio risalente agli anni Cinquanta e ristrutturato dal Comune.
Il nucleo originario della collezione è costituito dagli oggetti provenienti dalla raccolta dell'Alessi, cui si è aggiunta, successivamente, la preziosa raccolta del Tesoro del Duomo.
Nel corso del tempo il patrimonio del Museo si è accresciuto notevolmente grazie alle opere provenienti dalle chiese e dagli edifici sacri cittadini, dalla eredità del priore ottocentesco Vincenzo Petroso Grimaldi, nonchè dalle donazioni delle famiglie ennesi Longi, Vetri e Di Bilio.

Oggi la collezione si presenta come una raccolta eterogenea di oggetti appartenenti ai diversi settori disciplinari, spaziando dall'archeologia all'arte medievale e moderna, dalla numismatica alle arti minori. Della collezione di opere pittoriche, cui appartengono tavole bizantine e dipinti dal XVI al XIX secolo, segnaliamo le due tavole con San Giovanni Evangelista e San Giovanni Battista (1504), attribuite al pittore Antonello Crescenzio, facenti parte in origine di un monumentale polittico nella chiesa madre di Polizzi Generosa, smembrato e disperso nel XVII sec.
La sezione archeologica, ordinata secondo un criterio cronologico e tipologico, espone particolari categorie di oggetti compresi in un arco di tempo che va dalla preistoria all'alto medioevo, non senza qualche vuoto cronologico: da manufatti litici risalenti all'età del bronzo a lucerne paleocristiane, da anelli bizantini a statuette di Demetra e ghiande missili; mentre una cospicua raccolta di reperti di età arcaica e vasellame ellenistico-romano testimonia della fiorente produzione isolana di ceramica. 

La ricca collezione numismatica del Museo, tra le più importanti raccolte siciliane, presenta esemplari d'oro, d'argento e di bronzo, appartenenti alle diverse epoche greca, romana e bizantina, cui si aggiungono monete di epoca medievale e moderna e le medaglie pontifice. Il Museo ospita inoltre un piccolo settore di reperti egizi: statuette funerarie (ushebti), appartenute all'Alessi, la cui datazione va dalla XX (1200-1085) alla XXVI (663-525) dinastia. Completa la raccolta un discreto numero di stampe, firmate da autori prestigiosi, come Stefano Della Bella e Jacques Callot.
Recentemente la collezione del Museo si è arricchita delle opere del pittore ennese Paolo Vetri, grazie alla donazione degli eredi.

fonte GAL Rocca di Cerere


MUSEO ALESSI AD ENNA

Nei dintorni article by:
BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina
Bed and Breakfast BAOBAB

shadow


shadow


hotel italia
Hotel Abruzzo
Hotel Basilicata
Hotel Calabria
Hotel Campania
Hotel Emilia Romagna
Hotel Friuli Venezia Giulia
Hotel Lazio
Hotel Liguria
Hotel Lombardia
Hotel Molise
Hotel Marche
Hotel Piemonte
Hotel Puglia
Hotel Sardegna
Hotel Sicilia
Hotel Toscana
Hotel Trentino Alto Adige
Hotel Umbria
Hotel Valle d'Aosta
Hotel Veneto
 
 
portali hotel italia it Alberghi Italia en Hotel Italy de Hotel Italien
fr Hôtel Italie es Hotel Italia
portali hotel

[Network Portali by Jolly Portal (Anyweb) | Web Marketing Alberghiero | Posizionamento motori di ricerca ]
Hotelsweb HOTEL ITALIA :: Italiasearch ITALY HOTELS :: Network Pisa Online :: Hotel Pisa

web agency pisa