HotelsWeb
Hotel In und um Inserimento
itenfrdees
 
Sponsor
  

promozione aziende



SONDERANGEBOTE | BEWERTUNGEN | IN UND UM | FOTO | GESCHEHEN |

ITALIA TOUR

TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE MOLISE

shadow

Cucina molisana è molto varia.

Tra i prodotti più importanti vi sono le varietà di olio extravergine dal sapore soave consumato anche crudo su insalate e crostini, dal 2003, il riconoscimento DOP. 

Molti paesi fanno parte dell'associazione "Città dell'olio", con sede a Larino.

Il pane molisano conserva la sua antica manifattura produttiva e viene prodotto ancora in alcuni panifici con le patate e la sofficità che lo contraddistinguono. Famoso è il pane di Venafro, così come la sua produzione di taralli all'olio di oliva.

Notevole è il settore produttivo della pasta.
Il pastificio La Molisana di Campobasso attivo dal 1912, rilanciato nel 2011 dopo un periodo di crisi.
I Cavatelli, sfoglia senza uova, sono il prodotto agroalimentare tradizionale ed una delle più importanti specialità della regione Molise in particolare il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate.
Altrettanto conosciuti sono i Fusilli, preparati con lo stesso impasto, ma realizzati con un "fuso" da cui il nome. Dall'impasto vengono staccati dei dadini di pasta, avvolti intorno al fuso e poi sfilati.

Grande importanza è data alla produzione di latticini e di formaggi: il caciocavallo di Agnone e quelli di Vastogirardi e di Frosolone, le mozzarelle di Bojano, e le mozzarelle di bufala che in Molise sono prodotte solo nella zona di Venafro.

Tra i salumi, la Soppressata risale al 1816, il Capocollo, la Salsiccia, famosa perché ha come ingrediente il finocchietto selvatico, la Ventricina: famosa è quella di Montenero di Bisaccia.

Brodetto di Pesce di Termoli (du' bredette) utilizza: seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie, scorfano, merluzzo, frutti di mare, ecc. Queste specie di pesce inoltre variano a seconda della stagione in cui si assapora il brodetto. Differenzia il sapore "du' bredette", è l'uso del peperone fresco.

Specialmente a San Martino in Pensilis, è la Pampanella, carne di maiale cotta al forno con alcune spezie e molto peperoncino rosso sia dolce che piccante.

L'uso del tartufo (nero e bianco) viene fatto sempre più spesso in tutta la regione,

Fra i dolci sono tipiche le Cancelle, simili ai waffel tedeschi, ma con l'aggiunta di semini di finocchio, i Piccillati (i pečelàt), ravioli cotti al forno ripieni di marmellata di marmellata di amarena, e la Pigna, simile al panettone ma più leggere, tradizionalmente preparato per la Pasqua. I Caragnoli e Rosacatarle o Rosacatarre, intinte nel miele, sono dolci tipici natalizi.

fonte:wiki


TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE MOLISE

In und um article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow


hotel italia
Hotel Abruzzo
Hotel Basilicata
Hotel Calabria
Hotel Campania
Hotel Emilia Romagna
Hotel Friuli Venezia Giulia
Hotel Lazio
Hotel Liguria
Hotel Lombardia
Hotel Molise
Hotel Marche
Hotel Piemonte
Hotel Puglia
Hotel Sardegna
Hotel Sicilia
Hotel Toscana
Hotel Trentino Alto Adige
Hotel Umbria
Hotel Valle d'Aosta
Hotel Veneto
 
 
portali hotel italia it Alberghi Italia en Hotel Italy de Hotel Italien
fr Hôtel Italie es Hotel Italia
portali hotel

[Network Portali by Jolly Portal (Anyweb) | Web Marketing Alberghiero | Posizionamento motori di ricerca ]
Hotelsweb HOTEL ITALIA :: Italiasearch ITALY HOTELS :: Network Pisa Online :: Hotel Pisa

web agency pisa