HotelsWeb
Alberghi Nei dintorni Inserimento
itenfrdees
 
Sponsor
  

promozione aziende



OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI |

ITALIA TOUR

PORTOVENERE, CINQUE TERRE E LE ISOLE PALMARIA, TINO E TINETTO

shadow Portovenere, Cinque Terre e le isole Palmaria, Tino e Tinetto

Rifugio prediletto da scrittori, pittori, poeti, ma anche luogo straordinario per l'equilibrio tra natura e attività umane, Portovenere e il comprensorio delle Cinque Terre sono stati compresi nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997. Antico borgo fortificato di epoca romana, Portovenere conserva il fascino del passato.

Il promontorio di Portovenere e l'arcipelago con le tre Isole Palmaria, Tino e Tinetto fanno parte del Parco naturale regionale di Portovenere, che con una estensione di circa 400 ettari è un insieme di eccezionale valore naturalistico, storico e panoramico, in cui si alternano falesie calcaree che da altezze vertiginose precipitano in mare e isole di grande interesse naturalistico e scientifico, oltre che storico e antropologico.
La Palmaria, la maggiore delle tre isole e l'unica facilmente raggiungibile con un comodo servizio di traghetti, è ricca di grotte e affioramenti carsici. Le isole del Tino e del Tinetto, oltre ai ruderi di millenarie attività umane, ospitano endemismi locali nella fauna e flora.
Le Cinque Terre, sono cinque borghi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) così chiamati per la loro continuità paesaggistica e insediativa che si snoda in cinque miglia di costa. I pendii a picco sul mare, le falesie e le minuscole insenature, collegate all'intenso sfruttamento del territorio con la coltivazione della vite e dell'olivo, restituiscono uno scenario unico e imperdibile in qualsiasi stagione dell'anno. Una serie di sentieri permette di percorrere le antiche vie che collegano i paesi l'uno all'altro, tra uliveti, limoneti e filari di vite, trattenuti dall'erosione degli agenti atmosferici da lunghe file di muretti a secco.
L'Area Marina protetta, tra Punta Mesco, Monterosso, Capo Montenegro e Riomaggiore, è un esempio unico per la biodiversità dei suoi fondali.

Fonte: sito regionale Liguria


PORTOVENERE, CINQUE TERRE E LE ISOLE PALMARIA, TINO E TINETTO

Nei dintorni article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow


hotel italia
Hotel Abruzzo
Hotel Basilicata
Hotel Calabria
Hotel Campania
Hotel Emilia Romagna
Hotel Friuli Venezia Giulia
Hotel Lazio
Hotel Liguria
Hotel Lombardia
Hotel Molise
Hotel Marche
Hotel Piemonte
Hotel Puglia
Hotel Sardegna
Hotel Sicilia
Hotel Toscana
Hotel Trentino Alto Adige
Hotel Umbria
Hotel Valle d'Aosta
Hotel Veneto
 
 
portali hotel italia it Alberghi Italia en Hotel Italy de Hotel Italien
fr Hôtel Italie es Hotel Italia
portali hotel

[Network Portali by Jolly Portal (Anyweb) | Web Marketing Alberghiero | Posizionamento motori di ricerca ]
Hotelsweb HOTEL ITALIA :: Italiasearch ITALY HOTELS :: Network Pisa Online :: Hotel Pisa

web agency pisa