HotelsWeb
Hotelsweb, on-line since 2001 !!! Non sei ancora registrato? Aggiungi la tua struttura!
HotelsWeb Alberghi Nei dintorni Offerte speciali
itenfrdees
 

promozione aziende

ITALIA TOUR : OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO |

TOSCANA



POMARANCE

Documentata già nel X secolo, Pomarance  vanta una chiesa in stile romanico con opere dei pittori locali Niccolò Cercignani e Cristofano Roncalli (detto il Pomarancio). Tra i molti palazzi signorili si ricordano il Palazzo Vicariale, il Palazzo Pretorio, il Museo Casa Bicocchi, Palazzo Ricci (che espone una  raccolta di ceramiche del XVI e XVII secolo) e il Palazzo-Teatro De Larderel, che insieme al Teatro dei Coraggiosi ospita gli eventi culturali.

La storia recente di Pomarance è legata al nome dell'ingegnere francese François De Larderel, che diede inizio alla costruzione del complesso di Larderello, sfruttando l'energia geotermica del sottosuolo.  Il paesaggio è qui caratterizzato da enormi tubazioni che conducono il vapore alle centrali e alle torri di raffreddamento creando un’atmosfera insolita, tanto da meritare il nome di "Valle del Diavolo". Si consiglia la visita al Museo ENEL della Geotermia, dove si dimostra dal vivo la potenza della forza endogena sprigionata da un soffione. La geotermia è ancora oggi sfruttata attraverso tecnologie all’avanguardia per fornire energia elettrica e teleriscaldamento a tutta la zona.

Meta di escursioni è l’imponente mole della Rocca Sillana (sec. XII), situata in posizione dominante e particolarmente suggestiva alla sera quando viene illuminata. Nei pressi sono ancora visibili i resti della Pieve di San Giovanni (sec. X) in stile romanico con elementi normanni.

Un itinerario interessante attraversa piccoli borghi medievali come Montecerboli, Serrazzano, Libbiano, San Dalmazio e Montegemoli (famoso per il suo pane).

Nel territorio si trovano le Foreste di Berignone-Tatti e di Monterufoli, gestite dalla Comunità Montana della Val di Cecina e inserite nell'elenco delle Aree Protette della Regione Toscana. I due sistemi forestali si sviluppano lungo il fiume Cecina, in un ambiente selvaggio e incontaminato, dove sono possibili escursioni guidate per gli amanti del trekking.



(From Wednesday, May 29, 2013, never expire)




Indietro





 

hotel italia
Hotel Abruzzo
Hotel Basilicata
Hotel Calabria
Hotel Campania
Hotel Emilia Romagna
Hotel Friuli Venezia Giulia
Hotel Lazio
Hotel Liguria
Hotel Lombardia
Hotel Molise
Hotel Marche
Hotel Piemonte
Hotel Puglia
Hotel Sardegna
Hotel Sicilia
Hotel Toscana
Hotel Trentino Alto Adige
Hotel Umbria
Hotel Valle d'Aosta
Hotel Veneto
 
 
portali hotel italia it Alberghi Italia en Hotel Italy de Hotel Italien
fr Hôtel Italie es Hotel Italia
portali hotel

[Network Portali | Web Marketing Alberghiero | Posizionamento motori di ricerca ]
Hotelsweb HOTEL ITALIA :: Italiasearch ITALY HOTELS :: Network Hotel Pisa

web agency pisa